ISCRIVITI

CONTATTACI

news
logocompastorale200x200

instagram
youtube

Scuole dell'infanzia parrocchiali paritarie

Nel territorio della nostra Comunità sono presenti due scuole per l'infanzia, la scuola "M.G. Brivio" presente a Zivido e l'Istituto per l'infanzia "San Francesco" situato a Sesto Ulteriano.

 

IN ATTIVITÀ CON NOI!!

Per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni: 

visita le pagine dedicate alle scuole dell'infanzia e divertiti con le attività proposte dalle nostre insegnanti, quest'ultime le trovi sulla sezione "didattica a distanza"! 

image-268.jpeg
image-970
download

Ultime dalle scuole

"Educarci ad ascoltare il grido della terra, per prenderci cura del bene comune"

 

 

Guarda il video della videoconferenza di giovedì 23 settembre:

Leggi l'intervento di Padre Bernard, Superiore del convento e della comunità inter-obbedienziale di Emmaus

 

Leggi l'intervento di don Joseph Hili, Specializzando in teologia morale

"Una casa per tutti"

In collaborazione con l'ordine francescano secolare di Sesto Ulteriano, alcuni momenti dedicati ad ambiente ed economia circolare. Qui sotto maggiori dettagli:

locandinda1-4settembrepage-0001
locandinda1-4settembrepage-0002

Campus scuole dell'infanzia paritarie

 

Informazioni utili su date e costi di iscrizione.

SFRANCESCO-BRIVIOpage-0001

29' edizione de "La MiniMarcia"

 

Informazioni su la MiniMarcia in tempo di Covid.

DEF2Locminimarcia-A32021newpage-0001

L'inserimento alla scuola dell'infanzia | presentata da Cristina Ruffini e Giuliana Negroni

 

Si avvicina il momento dell'inserimento di tuo figlia o figlio all'asilo. 

Prepariamoci assieme a questo importante momento della vostra vita!

Qui sotto trovi l'allegato della presentazione condotta dalla pedagogista Cristina Ruffini e dalla coordinatrice delle scuole Giuliana Negroni.

Essere papà oggi | con Matteo Viganò

 

Le donne sono state considerate a lungo il genitore più "adatto" alla cresciuta e all'educazione del figlio per la sua predisposizione biologica al ruolo e per il famoso "istinto materno".

Gli studi moderni rivalutano invece il ruolo del padre come figura educativa che ha un suo stile più propriamente paterno.

Festività di S. Giuseppe |

L'arcivescovo parla ai papà

 

L'arcivescovo di Milano Mario Delpini parla ai papà delle scuole dell'infanzia parrocchiali di Brivio e S. Francesco.

Genitori in cammino!!

 

Percorso di formazione online per i genitori

 

Le autonomie del bambino: strategie educative per favorire uno sviluppo il sereno

 

Relatrici:

Dr. Cristina Ruffini - pedagogista

Dr. Giuliana Negroni - coordinatrice

ama-95227.660x368

Presentazione dell'anno scolastico

M. G. Brivio

San Francesco 

Scarica la versione Power Point del documento:

Scarica la versione Power Point del documento:

Dicono di noi 

Un puzzle perfetto, ecco come descriverei la scuola. Tutti lavorano in squadra e insieme disegnano minuziosamente un percorso, dando in mano ai bambini un pezzetto di quel puzzle.

Alla fine di questo meraviglioso viaggio tutto sarà perfettamente incastrato e ogni bambino avrà contribuito a costruire un pezzetto di vita. E ne sarà consapevole, saprà di essere cresciuto, con serenità e spensieratezza, condizioni emotive imprescindibili per la loro età.

E’ un ambiente inclusivo, dove i bambini sono al centro, si respira amore, sicurezza, famiglia. Lo consiglierei altre 100 volte, e altre 100 volte rifarei la scelta di affidagli l’educazione dei mie figli.”

 

Angela Guarino

Mio figlio ha frequentato la scuola dell'infanzia Brivio sforza per 3 anni. Era affetto da una grave forma di allergia. La grande attenzione riservata a questo aspetto ci ha fatti sentire "al sicuro".

Una consulenza pedagogica davvero strepitosa, personale di cuore, empatico, professionale e competente.

 

Anonimo

La nostra bambina frequenta la classe dei mezzani presso la Scuola Brivio Sforza.

Siamo molto contenti di aver scelto l'Infanzia Brivio.
La Coordinatrice, gli insegnanti e tutto il personale non solo sono preparati, formati e molto professionali ma si contraddistinguono per quel "calore" e quell'attenzione al bambino e alla famiglia che molto probabilmente in altre scuole si fa fatica a "sentire".

Al mattino arrivare a scuola e lasciare la bambina dona serenità perché la bambina stessa è felice, accolta dal buongiorno e dal sorriso del personale.

L'offerta formativa è molto ampia. I bambini imparano l'inglese, fanno arte, musica, psicomotricità, lettura, religione oltre ad altri progetti proposti ogni anno e oltre al programma svolto dalle insegnanti di sezione.

Tanti eventi, incontri, feste, iniziative permettono a noi famiglie di essere parte attiva e di collaborare con la scuola seguendo quel principio secondo cui è di fondamentale importanza che scuola e famiglia viaggino di pari passo.

Proprio durante il periodo di lockdown ci siamo resi conto di quanto questa scuola fosse stata la scelta giusta. In poco tempo c'è stata un'organizzazione dietro le quinte che ha portato insegnanti e Coordinatrice a proporre attività da fare a casa tutti i giorni della settimana.
Non ci siamo mai annoiati: dallo yoga, alla musica, alla psicomotricità, alle letture, ai lavoretti, agli esperimenti...con audio, video, foto. I bambini seppur così piccoli (la nostra bimba era appunto nella sezione dei piccoli) hanno sentito vicine le insegnanti e la scuola stessa.
Anche noi genitori non siamo stati abbandonati. Non è possibile fare riunioni e colloqui in presenza ma con l'aiuto della tecnologia si è mantenuto il rapporto con le famiglie e quindi il dialogo e il confronto.
Non mancano ovviamente gli eventi e le iniziative di carattere solidale che danno la possibilità di dare uno sguardo oltre, aiutando con piccoli gesti.
Molto importanti sono i valori che la scuola trasmette ai bambini. Li condividiamo poiché sono quelli che in famiglia cerchiamo di trasmettere.
Siamo certi di aver fatto la scelta giusta e siamo felici di far parte della grande famiglia della Scuola Brivio Sforza!
Speriamo di poter tornare presto a vivere pienamente la Scuola e tutto ciò che ha da offrire senza le limitazioni legate a questa fase pandemica.


Stefano e Caterina

Siamo i genitori di Massimiliano un bambino che sta frequentando l'ultimo anno della scuola materna Brivio Sforza, la nostra esperienza in questa scuola è senza ombra di dubbio positiva, sicuramente ci sentiamo di dire che se dovessimo consigliarla a qualcuno lo faremmo e se avessimo altri bambini di sicuro li iscriveremmo qui.

In questi tre anni abbiamo trovato tantissima professionalità, impegno, gioia, umanità e  soprattutto tantissimo amore nei confronti di nostro figlio.

Facciamo una piccola parentesi dicendo che anche in un periodo storico come quello che stiamo attraversando la scuola, la coordinatrice, tutte le insegnanti e tutte le altre persone che collaborano con loro sono state sempre presenti anche quando i bambini non hanno potuto frequentare e l'organizzazione che c'è stata durante il lockdown e quest'anno alla riapertura è stata a dir poco eccezionale.

Soffermandoci invece sull'esperienza personale che dire, è una gioia accompagnare il proprio figlio a scuola e vederlo correre in classe felice, quando non va sentirlo chiedere quando può tornare a scuola, la sera a tavola che racconta tutto quello che hanno fatto in classe o mentre gioca in camera sentirlo cantare le canzoni che impara e avere la consapevolezza che lasciare il proprio figlio li è come lasciarlo con un familiare del quale ci si fida ciecamente.

Onestamente lasciamo un pezzo di cuore anche se abbiamo la certezza che troveremo sempre una porta aperta. potremmo andare avanti e scrivere e raccontare le migliori cose possibili che sono tantissime ma sintetizzarle non è semplice e pertanto chiudiamo dicendo che siamo felici di avere incontrato e conosciuto queste splendide persone.

Grazie di tutto e per tutto.

 

Fam. Boiocchi

leo3

La nostra esperienza presso la scuola dell'infanzia Brivio Sforza, seppur ancora breve, è molto positiva. Stiamo riscontrando un alto livello di attenzione e di competenza da parte di tutte le persone, dalle insegnanti, alle figure di staff, e non di meno da parte della direzione e coordinamento scolastico. Apprezziamo particolarmente l'impegno costante nell'essere vicini alle famiglie di tutti i bimbi, che si traduce in una proposta educativa ampia e variegata, che coinvolge attivamente anche i genitori.

Nel periodo pandemico difficile e faticoso che stiamo vivendo, possiamo affermare che la scuola dell'infanzia sta assolvendo egregiamente il ruolo educativo che le viene richiesto. 

 

Fam. D'Amelio Elia - Classe piccoli Riccetti

Riuscire a sintetizzare in poche parole quello che questa scuola rappresenta per noi, è veramente difficile.

Quello con cui mi sento di iniziare, è con il dire che in questa scuola i nostri figli si possono sentire come a casa loro....ma è ancora troppo riduttivo.

Quello che però più mi sento di esaltare sono la professionalità delle educatrici che ci lavorano e la grande passione che mettono nel loro lavoro. Sono sempre solari e questo è quello che sicuramente trasmettono di più ai nostri figli.

Non ho mai sentito un "oggi non voglio andare a scuola....", anzi, e questo per me è tutto!

Tu qui sai che qualunque problema, difficoltà o particolarità dei nostri figli, sarà risolto con la massima delicatezza e con la collaborazione che li contraddistingue.

L'unica nota negativa è che il percorso qui dura solo tre anni, i nostri figli crescono e dobbiamo lasciare questa famiglia....ma questa è la vita!!!

Grazie...grazie...grazie....a tutti, ma proprio tutti!

 

Fam. Lazzari

La Scuola Materna Brivio ha accolto in questi anni i nostri 4 figli, e anche per noi genitori è diventato un ambiente familiare. 

Siamo cresciuti tutti insieme: noi genitori ci siamo sentiti sempre molto partecipi di tutte le iniziative e attività proposte a scuola, e affiancati, supportati e valorizzati nel nostro ruolo. 

I nostri figli sono stati accolti come individui unici e irripetibili, si sono sentiti considerati persone importanti fin dal primo giorno e tutte le mattine appena arrivati a scuola, accolti dal sorriso di tutto il personale  che li ha davvero messi al centro del percorso educativo.

Le attività didattiche che vengono proposte hanno uno sguardo a tutto il bambino nella sua interezza di essere umano, alle sue emozioni, domande, fatiche, curiosità, e davvero costituiscono un bagaglio per tutto il suo percorso di crescita!

 

Gianluca e Sara

leo4.jpeg
leo5.jpeg

Scuola dell’infanzia rocca Brivio: che dire? Solo cose positive! Il nostro secondo bimbo Tommaso sta frequentando l’ultimo anno, con la stessa insegnante che fu anche di suo fratello Nicoló. Siamo molto soddisfatti di questa scuola, ci sono delle ottime educatrici, sempre disponibili e presenti. I bimbi fanno diverse attività e vengono interessati con svariati argomenti che spaziano in diversi campi inserendo anche l’arte, tutte cose molto interessanti. Purtroppo quest’anno, per via del covid, non hanno potuto godere appieno di tutto ciò che di solito viene organizzato. Un plauso grande va a tutto il personale che si è mobilitato per far sentire la loro presenza ai bimbi, anche nel periodo di chiusura, con incontri online in cui venivano fatte letture e anche piccole festicciole. Questa scuola è molto bella ed una positiva realtà. Siamo  molto contenti di aver fatto questa scelta per i nostri figli, che da loro è stata vissuta molto bene. Terminiamo con un grazie di cuore a tutte le insegnanti, i coordinatori, le collaboratrici e i collaboratori grazie.

 

Famiglia Quintini Marcomini, genitori di Tommaso e Nicoló

Volevo esporre la mia testimonianza  e dirvi che siete delle persone straordinarie sempre pronte ad affrontare le piccole difficoltà di ogni singolo bambino, soprattutto in un momento così delicato per via del covid.

Avete aiutato entrambi i miei figli a crescere e si porteranno sempre con loro la vostra ricchezza.

Per sempre nel nostro cuore.

 

Famiglia Raffaele

leo2

Il mio terzo figlio sta frequentando ora la scuola dell'infanzia Brivio,e la han frequentata prima di lui gli altri miei 2 bimbi e anche io,perciò direi che mi trovo a scrivere di una struttura che conosco bene.
Per descrivere il funzionamento di questa scuola uso una metafora..la paragonerei a un meccanismo che ha ingranaggi che funzionano alla perfezione,ognuno col suo ruolo e che lavorando in squadra creano un'armonia perfetta.
Solitamente per ciò che riguarda un oggetto per ottenere una miglioria, si deve acquistare un oggetto di un modello nuovo più all'avanguardia,per quanto riguarda la realtà di questa scuola invece, con stupore mi accorgo che con le stesse risorse riescono ad apportare novità che riescono solo a migliorare ancora di più il servizio offerto.
Anche in questo periodo difficile sono riusciti sempre a stare vicino ai bambini e ai genitori e a creare un'equilibrio nel caos del momento che stiamo vivendo.
Per un genitore lasciare il proprio figlio che ha semplicemente 3 anni e farsi accompagnare nella sua crescita fino ai 6 anni da altri adulti che non appartengono alla famiglia non è una scelta così semplice.
Per noi è stato ed è un percorso molto bello in questa scuola,ci sentiamo accolti noi,il nostro bimbo, le nostre paure ,gioie e insicurezze.
Ogni mattina che abbiamo salutato i nostri figli all'ingresso di questa scuola lo abbiamo fatto col sorriso  sereni di riincontrarsi il pomeriggio contenti di ascoltare il racconto della giornata trascorsa a scuola.Spesso con loro abbiamo imparato molte cose nuove e interessanti.
Per concludere voglio anche sottolineare che il percorso fatto dai nostri bimbi alla scuola dell'infanzia che ora sono alle elementari ha dato loro un bagaglio di conoscenze didattiche ed emozionali molto ricche, stimoli forti per poter percorrere ora serenamente la strada verso la crescita.
Grazie di cuore.


Carlotta Todisco e Claudio Stroppa

Avete presente la nazionale italiana quando ha vinto i mondiali? Ecco, la loro squadra funziona allo stesso modo: inservienti, insegnati, direttrice, hanno formato un gruppo perfetto.

Competenza, amore e dedizione verso i bambini sono qualità straordinarie e non scontate, e ve ne accorgerete dalla serenità e spensieratezza con la quale i vostri bimbi affronteranno questo straordinario percorso che lascerà nei vostri cuori un indelebile dolce ricordo.

 

Fam. Robbiati

Non conoscevamo la scuola dell'infanzia M. G. Brivio, siamo stati indirizzati da un'amica di fiducia a sceglierla e ancora oggi la sceglieremmo altre 1000 volte! Non solo perché nostro figlio entra a scuola col sorriso ed esce con altrettanta gioia nel cuore ma anche perché frequentare la scuola dell'infanzia Brivio è un'esperienza che coinvolge tutta la famiglia. Fin dal primo momento, io e mio marito ci siamo sentiti subito parte di questa grande comunità pronta ad accoglierti col sorriso ogni mattina, a guidarti nei momenti di difficoltà e a gioire insieme dei successi e dei momenti di crescita del nostro bambino. Il valore che contraddistingue, a nostro avviso, la scuola è proprio la Centralità della persona e la valorizzazione del rispetto della stessa. La Coordinatrice Giuliana Negroni, Don Luca Violoni e tutto il team docenti insegnano ai nostri bambini il valore della comunità, li aiutano a proiettarsi alla costruzione di un "noi", una diversità che è intesa come assoluta ricchezza! 

Ecco perché secondo noi, questa è la scuola che ha fatto la differenza! 

 

Eleonora e Luis

Nessuna scuola regge il confronto: in ogni situazione sia bella che brutta sanno trovare il modo GIUSTO per viverla e affrontarla.
Un posto di cui ci si fida, dove si è certi che i bambini sono al sicuro.
Programmazione ricca, stimolante e sempre rinnovata per i nostri bambini.
Persone con cui è sempre possibile confrontarsi, senza limiti né pregiudizi.
Anche quando qualche incomprensione può palesarsi, trovano sempre il modo per far tornare il SERENO.
Siamo super soddisfatti della scelta fatta e di far parte di questa GRANDE Scuola.


Anonimo

La nostra esperienza alla Brivio racconta di una scuola attenta, presente e in continua evoluzione.

Una scuola in cui è facile ambientarsi sia per i nostri figli che per noi genitori e, sappiamo già, farà un po’ “strano” lasciare!!!

La serenità dei nostri figli è la testimonianza dell’ottimo lavoro di tutto lo staff!!

Visto il periodo è doveroso un grazie sincero per tutti gli sforzi che la scuola sta facendo per garantire ai nostri bambini il diritto alla scuola!!!

GRAZIE!

 

Elena

unnamed

Che dire....non ci sono parole per descrivere la professionalità, umanità, preparazione, dolcezza, sentimento con le quali tutte le educatrici e personale scolastico e non, operano all’interno della struttura. Struttura romantica, per fare vivere ai nostri figli ogni giorno un giorno speciale. Il mio primo figlio non ha mai esitato a voler andare nemmeno un giorno nei tre anni di asilo con nostro grande stupore, grazie all’operato di ogni persona presente all’interno della struttura. Prima della pandemia, ogni occasione era buona per fare festa, durante l’anno sono stati sempre pronti a promuovere iniziative interessanti per grandi e piccini. Insomma decisi a fare frequentare sia il nostro secondogenito che la terzogenita la nostra amata Brivio. Complimenti a tutti con immenso affetto a presto.

 

Francesco e Vanessa

Sono figlia di un'insegnante, quindi attraverso mia madre ho apprezzato di più quanto sia indispensabile l'amore che un docente debba avere per il proprio lavoro, per far crescere ogni bambino sereno e sicuro di sé. Dopo aver sentito alcuni genitori e il giudizio molto positivo di mia madre verso la vostra scuola d'infanzia, ho iscritto mio figlio alla San Francesco ed è stata un'ottima scelta. In questi tre anni mi sono sentita tranquilla e serena, perché al mio fianco ho avuto una Direttrice sempre attenta e presente, capace di ascoltare e risolvere insieme qualsiasi difficoltà. Inoltre le insegnanti sono tutte molto brave, hanno la capacità di coinvolgere i bambini in qualsiasi attività, dando loro le giuste regole educative. Io penso che mio figlio sia stato molto fortunato, perché ha avuto un'eccellente e dolcissima insegnante Sara, che è stata la nostra stella, ha illuminato e guidato il percorso di crescita di mio figlio. Ha insegnato a Mattia, timido, pauroso e mammone a superare con sicurezza il suo primo distacco, a convivere e relazionarsi con gli altri e ad essere più autonomo. Quelle prime lacrime che vedevo scorrere negli occhi di mio figlio per la paura della novità, di ritrovarsi fra persone a lui sconosciute e vivere in un ambiente diverso dalle mura della sua casa, si sono trasformati in sorrisi, gioia, entusiasmo ed una grande voglia di vivere e crescere in una nuova grande famiglia. Sí, perché la scuola San Francesco significa FAMIGLIA. Mi auguro di ritrovare nel nuovo percorso che mio figlio dovrà affrontare a settembre, lo stesso amore e dedizione che ho trovato in tutti voi. Lo stesso ambiente accogliente, ricco di stimoli; perché la serenità di sapere i nostri figli al sicuro, amati e coccolati come a casa propria, rende a noi e ai bambini tranquilli e felici.

E allora....

Conosco una parola magica, un asso nascosto nella manica, c'è un cuore che batte e ribatte dietro ogni singolo GRAZIE!

 

Milena Ferroni

Quando abbiamo iscritto nostra figlia alla scuola per l’infanzia S. Francesco, io e mio marito eravamo molto timorosi e ansiosi, era la prima esperienza con persone di cui non conoscevamo nulla.

Siamo capitati all’open day per caso, abbiamo visto tutti gli ambienti che sarebbero stati “casa” per la nostra bambina da lì fino ai prossimi tre anni e ci siamo presentati a tutte le maestre.

Non conoscevamo nessuno di loro, ma ce n’è stata una con cui mia figlia, molto timida per natura, si è lasciata andare e deciso di giocare in quella classe. La maestra in questione ci ha rassicurati dicendo che ogni bambino ha i suoi tempi e di non avere fretta. Così, facendoci condurre dall’istinto, abbiamo scelto lei.

In questi tre anni è stata il faro nella nebbia per nostra figlia, ha saputo darle i suoi tempi e adesso hanno un forte legame di stima e affetto.

Per tutto questo e per la disponibilità riscontrata in tutto il personale scolastico, nessuno escluso, il nostro consiglio è davvero spassionato e senza alcun fine se non quello di dirvi che affidare vostro figlio alla Scuola S. Francesco è una delle “prime” ottime scelte per lui.

L’anno prossimo la nostra “grande” abbandonerà questa esperienza per affrontare l’avventura della scuola elementare, ma per non sentire troppo la mancanza, lascerà il posto alla sorellina che non vede l’ora di iniziare e noi di continuare la nostra collaborazione.

 

Sara, mamma di Laura

Come creare un sito web con Flazio