logocompastorale200x200

image-534.jpeg

Pastorale Giovanile Cittadina - PGC

PreAdolescenti

Il Cammino Preadolescenti è rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole medie e si prefigge come meta, quella di

preparare e far vivere ai ragazzi la Professione di Fede che avviene alla fine della terza.

I ragazzi si ritrovano una volta a settimana, di norma il venerdì

per giocare, pregare, e riflettere sulle esperienze

che vivono quotidianamente a casa, a scuola e

con gli amici.

Gli incontri sono parrocchiali, ma con alcuni incontri cittadini, soprattutto nel finale dell’ultimo anno dei Pre-Ado.

Sono previste alcune uscite durante l’anno come: la Val Brembana, il ritiro, il pellegrinaggio ad Assisi e a Roma.

Gruppo Preado
(2011-2010-2009)
tutti i venerdì nelle parrocchie di appartenenza (per gli orari contattare il proprio don di riferimento)​

Adolescenti

Per i ragazzi dalla prima alla terza superiore la Comunità propone il cammino del gruppo Adolescenti.

Un cammino fatto di incontri settimanali, uscite ed esperienze di più giorni che possano davvero dare qualità alla vita di un ragazzo per essere accompagnato in questa età di crescita e scelte.

Elemento fondamentale e costituente della proposta è il servizio, vissuto durante l'anno in diverse forme e in particolare con la possibilità di vivere l'Oratorio Estivo da Animatore dei più piccoli. La proposta è unica per tutte le parrocchie della comunità pastorale S. Paolo VI e si svolge a rotazione nei vari oratori.

Il percorso Ado prevede anche alcune uscite di più giorni e la preparazione per vivere l’estate come animatore.

Gruppo Adolescenti cittadino
(2008-2007-2006)
Tutti i lunedì dalle 20.45 alle 22.15 in un oratorio della città:
Ottobre = Borgolombardo -via Buozzi, 2
Novembre = Sesto Ulteriano - via S. Pellico, 10
Dicembre = Zivido - Via Gorki 43
Gennaio = Maria Ausiliatrice - Via C. Porta 2/A
Febbraio = Civesio -  via don Minzoni, 2
Marzo = San Luigi - P.za della Vittoria, 6
Aprile = San Carlo - Via de Nicola, 6

18enni

Il Gruppo 18/19enni è rivolto a quei ragazzi che vivono il passaggio alla maggiore età e sono in dirittura d’arrivo nel loro percorso verso il diploma. Gli incontri sono cittadini, il lunedì sera dopo cena, con cadenza settimanale.

Accanto al percorso di confronto e riflessione su temi di fede e di vita quotidiana, vengono proposti momenti di uscita comunitari, ritiri, esperienze di servizio ed esercizi spirituali in avvento e quaresima.

Incontro tipico domenicale:

• Ore 19:00.           Preghiera Insieme
  • Ore 19.20-20.45 Incontro
  • Ore 20.45            Cena condivisa

Gruppo 18/19enni
(2005-2004)
Tutti i lunedì dalle 20.45 alle 22.15 in un oratorio della città:
Ottobre = Borgolombardo -via Buozzi, 2
Novembre = Sesto Ulteriano - via S. Pellico, 10