CARITÀ

La Caritas cittadina di San Giuliano coordina il lavoro delle singole Caritas parrocchiali, ma non solo, ha una sua modalità di presenza e di azione con progetti originali e in alcuni casi anche di notevole spessore e incidenza nella vita sociale della città.

CENTRO D'ASCOLTO CARITAS "IL FARO"

CentroDascoltoCaritas

È il volto concreto delle nostre comunità parrocchiali per chiunque ha bisogno di essere ascoltato.

Solitamente è identificato con l’aiuto concreto (aiuto alimentare o sanitario, lavoro da cercare e offrire…), ma è soprattutto un esercizio di relazione.

Il nome allude a ciò che vorrebbe essere: una luce di speranza per chi si scopre solo e disorientato nella nostra città, o perché straniero o perché con qualche problema improvviso di lavoro o di alloggio.

Il numero ridotto di volontari non permette un’apertura giornaliera, ma esiste una linea telefonica “aperta” dal lunedì al venerdì.

Il Centro di ascolto fa da capofila a tutta una serie di attività e di strumenti operativi della Caritas cittadina, indirizzando le persone in base alle loro necessità.

​La sede si trova in Piazza della Vittoria, ma considerati i lavori attuali che ne impediscono l'accesso, momentaneamente è possibile recarsi presso la Parrocchia Maria Ausiliatrice, via Carlo Porta 2A.

Gli orari di apertura attuali sono:

lunedì pomeriggio e mercoledì mattina, su appuntamento, chiamando il numero 347 830 8655.

blog-detail

“Doamne, vino aici”: in missione in Romania!
PGC, PGC,

“Doamne, vino aici”: in missione in Romania!

2020-09-01 15:40

Quando Federico ed io abbiamo messo piede per la prima volta a Baia Mare, nel nord della Romania, lo scorso 8 agosto, avevamo una vaga idea...

È NATO L’EMPORIO SOLIDALE CARITAS. E LE ISTITUZIONI FANNO RETE.
CARITÀ, COMUNITÀ PASTORALE,

È NATO L’EMPORIO SOLIDALE CARITAS. E LE ISTITUZIONI FANNO RETE.

2020-09-27 21:09

19 settembre 2020. Dopo 3 anni di lavori è stato inaugurato il primo Emporio solidale della Caritas ambrosiana a San Giuliano Milanese, in via San Gio

Ripartire. Da dove?

2020-09-27 21:02

Ripartire. Un mantra che ripetiamo e sentiamo spesso. Si, ma da dove? Con quale prospettiva? Intanto riconosciamo che istintivamente tendiamo a voler

Domenica dell'ulivo
SANTA MARIA IN ZIVIDO, COMUNITÀ PASTORALE,

Domenica dell'ulivo

2020-09-27 20:56

Nella memoria liturgica di San Francesco (4 ottobre) il nostro Arcivescovo propone nella sua lettera pastorale la Domenica dell’ulivo. Nelle intenzion

COMUNITÀ PASTORALE,

Festa di apertura degli oratori 2020

2020-09-27 20:50

A occhi aperti in oratorioDomenica 27 settembre 2020 il nostro Arcivescovo Mario Delpini chiede di investire! Apriamo l’oratorio alle persone, sopratt

Festa della Madonna del Rosario 2020
SAN GIULIANO MARTIRE,

Festa della Madonna del Rosario 2020

2020-09-27 20:18

Parrocchia di San Giuliano M.“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, o Regina del Santo Rosario”.La parrocchia di San Giuliano M. celebra la Madon

Un progetto che diventa realtà: l'emporio della solidarietà
CARITÀ, COMUNITÀ PASTORALE,

Un progetto che diventa realtà: l'emporio della solidarietà

2020-09-27 20:15

Con l’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà, avvenuta Sabato 19 Settembre, si apre un nuovo e bellissimo capitolo per San Giuliano Milanese; do

“Quale comunità?” Momento di riflessione con Mons. Luca Raimondi
CATECHESI ADULTI, SANTA MARIA IN ZIVIDO,

“Quale comunità?” Momento di riflessione con Mons. Luca Raimondi

2020-09-27 20:03

Giovedì 10 settembre sera chi era presente nella chiesa di Zivido ha fatto la piacevole conoscenza di Mons. Luca Raimondi, nominato recentemente vesco

Sulla stessa barca
CULTURA, PASTORALE,

Sulla stessa barca

2020-09-23 11:43

Lettera aperta alle sorelle e ai fratelli concittadini di San Giuliano Milanese

Lettera per Don Lino
SAN GIULIANO MARTIRE,

Lettera per Don Lino

2020-09-23 11:33

Fu prevosto a San Giuliano fino al 2014 Ricordiamo con affetto don Lino (Evangelino) Maggioni, salito alla casa del Padre lo scorso mercoledì 12 agosto.

Quando anche la cultura deve andare in quarantena
CULTURA, cultura,

Quando anche la cultura deve andare in quarantena

2020-09-10 11:55