EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ

MRT_0693.JPGMRT_0718.JPGDSCN1932.JPGMRT_0654.JPGDSCN1922.JPGMRT_0645.JPGMRT_0675.JPG

L'Emporio è un punto di distribuzione al dettaglio completamente gratuito,

realizzato al fine di sostenere le famiglie vulnerabili attraverso l'aiuto alimentare e l'accompagnamento relazionale per favorire il recupero della propria autonomia.

Le persone accedono al servizio con dignità e responsabilità, potendo scegliere liberamente i prodotti a disposizione attraverso una tessera personale caricata con punteggio a scalare.

Si tratta di un positivo lavoro di tante realtà del territorio.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Centri d'Ascolto Caritas delle Parrocchie del Decanato di San Donato Milanese e la Caritas Ambrosiana.

La spesa è riservata alle famiglie segnalate dai Centri d'Ascolto e dai Servizi Sociali sul territorio del Decanato.

ORARI DI APERTURA:

martedì dalle 14 alle 18,

giovedì dalle 09 alle 12.30

sabato dalle 09 alle 12.30

Cos'è e come funziona l'Emporio?

Cosa può fare ciascuno di noi?

• Candidarsi come volontario inviando una mail a volontariato@caritasambrosiana.it
  • Sostenere l'Emporio con una donazione sul C/C presso Intesa San Paolo, intestato a Associazione Caritas Cittadina San Giuliano, IBAN IT43J0306909606100000066563.
    Causale: Emporio della solidarietà San Giuliano Milanese.
    L'offerta è detraibile/deducibile fiscalmente. Per chiedere la ricevuta fiscale contatta: emporiosangiuliano@caritasambrosiana.it oppure chiama lo 0284570792.
  • Promuovere la raccolta dei generi alimentari dell'Emporio contattando: alimentare@caritasambrosiana.it
  • Segnalare l'iniziativa a famiglie in temporanea difficoltà in modo che si possana rivolgere ai Centri d'Ascolto Caritas del territorio
  • Parlare dell'Emporio con gli amici, colleghi, parenti... perché di buone notizie e azioni positive c'è sempre tanto bisogno!

Chi ne ha parlato:

• La Repubblica qui
  • Il Giorno qui
  • Avvenire qui
  • Il Cittadino qui
  • Chiesa di Milano qui
  • Recsando qui
  • SIR Agenzia d'informazione qui

Notizie!

Alimenti...amo l'Emporio!

Sabato 12 giugno i giovani impegnati nella Caritas cittadina della Comunità pastorale propongono una raccolta straordinaria a favore dell’Emporio del- la solidarietà.

Sei i punti di raccolta (dalle ore 9 alle 12):

• Parrocchia S. Giuliano M. (entrata da via don Bosco 3)
• Parrocchia S. Maria in Zivido (via Gorky 43)
• Parrocchia S. Marziano in Sesto Ulteriano (via Pellico 10)
• Parrocchia Santi Pietro e Paolo (via Buozzi 1 -Borgolombardo)
• Parrocchia S. Carlo B. (piazza S. Carlo)
• Parrocchia Maria Ausiliatrice (via Porta 2)

In questa occasione si raccoglieranno: succhi di frutta da 1L, riso, olio di semi, omogeneizzati di carne e frutta, pastina per l’infanzia, detersivi per vestiti e pavimenti, sgrassatore.

È questo il primo di una raccolta periodica che verrà compiuta dai volontari ogni tre mesi (marzo/giugno/settembre).

Come promozione dell’iniziativa ad ogni raccolta verrà chiesto ad alcune classi scolastiche del territorio di esprimersi con un disegno: tra quelli prodotti uno sarà scelto per pubblicizzare la raccolta, gli altri saranno appesi in sede. Si comincia con alcuni disegni delle scuole medie di Sesto Ulteriano!

EMPORIOrev